La bellezza del tuo volto non può prescindere da una perfetta igiene orale. Come curare i propri denti, la pulizia perfetta, consigli e suggerimenti per una dieta ideale.

Sfoggiare un sorriso perfetto, bello e contagioso allo stesso tempo richiede una severa e completa cura quotidiana della propria bocca.

Non solo spazzolino però, una prevenzione efficace che possa essere considerata tale include infatti anche una dieta che sia esente da cibi so?sticati, e che fornisca tutte le sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno.

Inoltre si dovrà mettere in programma anche una pulizia non super?ciale dei denti e delle gengive, per rimuovere dalla cavità orale, almeno una volta al giorno, ogni genere di residui.

Ciò richiede qualcosa in più della semplice spazzolatura, perché lo spazzolino da denti da solo non riesce a perfezionare il vostro sorriso e a raggiungere tutti i punti del dente.

La spazzolatura dei denti, infatti, non pulisce quel 75% del dente in cui si forma la placca batterica, e lo spazzolino non raggiunge la metà circa delle aree gengivali dove ha inizio la piorrea.

Non potrete mai fare a meno delle sostanze nutritive per la salute generale del corpo; e con l'apporto di vitamine e minerali in quantità adeguate, potete sperare di avere denti sani e belli.

Poiché i denti sono composti di fosfato di calcio, sarà importante assicurarsi un adeguato rifornimento di questo minerale come materiale di "restauro".

Il corpo necessita di vitamina D per assimilare il calcio, inoltre, per proteggere lo smalto dei denti è necessaria la vitamina A, mentre la vitamina C impedisce il deterioramento dei tessuti.

Un normale sviluppo cellulare e l'aspetto esteriore del dente possono risentire della mancanza di vitamina A, e allo stesso modo una prolungata carenza di vitamina C provoca la degenerazione delle cellule che formano lo smalto, la quale a sua volta può dare luogo ad uno smalto anormale e poco estetico.

Come mantenere denti sani. La carie dentaria, come molti altri disturbi dei denti, è una malattia da carenza, ma in questo caso anche la pulizia è un fattore davvero importantissimo.

Utilizzare uno spazzolino morbido e spazzolate abbastanza a lungo i denti dopo ogni pasto, o perlomeno due volte al giorno, per cercare di rimuovere tutti i depositi di cibo.

Uno spazzolino con le setole arrotondate è preferibile rispetto ad uno con le setole mozze, perché è meno probabile che possa ferire il bordo delle gengive. Fare quindi vibrare lo spazzolino, sforzandosi di rimuovere i depositi di placca alla base dei denti.

Pulire bene anche la lingua, per liberarla dagli invisibili ma dannosi depositi di placca.

Inoltre è possibile anche usare quotidianamente dei quadratini di garza sterile di cm 2,5 X 2,5 per passarli sui denti, lucidandoli per asportare la materia che vi aderisce.

Usare il ?lo odontoiatrico ogni sera per raggiungere le aree sensibili fra un dente e l'altro e le parti immediatamente sotto l'orlo della gengiva.

Includere nella dieta quotidiana dei cibi duri favorirà inoltre il massaggio delle gengive.

La pulizia dei denti. Come abbiamo visto alcuni alimenti contribuiscono alla formazione della placca dentaria, favorendo la crescita di batteri sullo smalto dei denti e causando la produzione di un'eccesso di acidi che provocano la carie.

É utilissimo, per un cura ideale dei propri denti, consumare abbondanti quantità di frutta e verdure crude e fresche, non solo perché si tratta di cibi necessari e genuini, ma anche perché non producono la placca che deriva da una dieta troppo carica di carboidrati.

Al contrario, insieme al loro potere nutritivo, possiedono benefiche qualità detergenti.

Attenzione infine ai comuni dentifrici che troviamo in commercio e che si dichiarano miracolosamente "sbiancanti": sono visti di cattivo occhio dai dentisti, e alcuni di loro dichiarano che un uso intensivo e prolungato possa essere addirittura nocivo, anche se molti lo utilizzano per tutta la vita senza problemi, consigliano per la pulizia orale quotidiana prodotti a base di pasta dentifricia.